Direttore Creativo, Consulente di Design, Comunicazione ed Eventi, Docente di Design
Davide Conti nasce a Genova nel 1983. Dopo gli studi classici, nel 2003 si iscrive alla facoltà di disegno industriale di Genova, dove intraprende le prime esperienze come designer grafico, industriale e di interni. Dal 2006 concentra la propria attenzione sul design del mobile e degli interni, partecipando e vincendo diversi concorsi nazionali ed internazionali che lo impegnano da allora nella partecipazione ad eventi e mostre di design.
Nel 2007 diventa socio ADI (Associazione per il Disegno Industriale), e sul finire del 2011 fonda assieme ad altri soci la delegazione territoriale di ADI in Liguria, ricoprendone dal 2012 al 2016 la carica di Consigliere con delega per l’ area di Levante.
Dal 2008 inizia ad instaurare rapporti professionali con clienti nazionali ed internazionali fatti di piccole e medie imprese, artigiani, aziende e privati, grazie ai quali approfondisce la sua passione per il design del prodotto, del mobile e degli interni finalizzando cosi i suoi primi progetti da professionista. In seguito alla crescita professionale e al consolidarsi dei rapporti con i suoi collaboratori e clienti, sul finire del 2012 decide di fondare nella sua città il Davide Conti Design Studio.
Dal 2013 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Project Manager ADI Cina, e dal 2015 al 2023 è stato General Manager ADI in Cina, sviluppando con partner cinesi progetti legati all’ internazionalizzazione di ADI e Compasso d’ Oro, e contribuendo attivamente alla promozione ed allo sviluppo di progetti tra il mondo del design cinese ed italiano.
Nel corso degli anni ha visto allargare i suoi orizzonti prima su Milano e poi Shanghai con l’ apertura di una nuova società in Cina, delineando nuovi spunti ed obbiettivi per il suo team, collaboratori e clientela internazionale.
Sin dal 2015 partecipa attivamente come giurato per concorsi internazionali e dal 2016 insegna interior design e design italiano per diverse università cinesi sviluppando corsi, workshop e design trip in Italia per studenti di design cinesi.
Nel 2017 assieme ad altri colleghi operanti su territorio cinese fonda la IADC, Italian Architects and Designers Community in China. Nel 2019 fonda IDM - Italian Design Masterclass a Shanghai, corso extra-accademico di alta formazione per designer cinesi, comprendente eventi di network, viaggi ed attività per la promozione del Made in Italy in Cina.
Dal 2023 rientra attivamente nel mercato europeo lavorando come Direttore Creativo e consulente per progetti di interni, comunicazione ed eventi. Nel 2023 diventa Presidente di ACLD - Associazione Culturale Liguria Design e Direttore Creativo del Tigullio Design District.
Particolarmente creativo vive la realtà con gioia e curiosità, traendo innumerevoli spunti che lo portano a dedicarsi con passione al suo lavoro. Vive e lavora tra Shanghai, Milano e Chiavari.